POLISPORTIVA PAOLO POGGI
Società Cooperativa Sportiva Dilettantistica a Responsabilità Limitata
Chi siamo
​
La Polisportiva Paolo Poggi scarl nasce nell' aprile 1985 per realizzare (l’impianto sportivo per consentite la disciplina Tennistica) IL PRIMO IMPIANTO TENNISTICO A SAN LAZZARO , in via Fratelli Canova a San Lazzaro di Savena.
​
Tra i fondatori della polisportiva vi furono: Mauro Ottavi, Mirna Stupazzoni, Pietro Pasqui, Renzo Piccinini, Moranna Grimandi, Francesco Fenara e Nerino Veronesi (sindaco di San Lazzaro dal 1980 al 1983).
​
Essa ha come finalità il miglioramento e potenziamento dei servizi, oltre che come concreta risposta del Terzo Settore alla cittadinanza per il sostegno alla diffusione delle discipline sportive.
Il progetto di costruzione dell’impianto denominato Circolo Tennis Paolo Poggi, in memoria del sindaco Paolo Poggi, fu consentito dal Comune di San Lazzaro, su terreno comunale, grazie a uno dei primi “projectfinancing”, cioè alla realizzazione di strutture in convenzionamento.
Un impegno significativo favorito dal lavoro di volontariato dei dirigenti e dei soci che nel corso di quegli anni dedicarono tempo, risorse ed impegno per consentire la pratica di una nuova disciplina sportiva assente nel territorio comunale e nel contesto territoriale limitrofo.
L’attività sviluppata viene coordinata dall’associazione di promozione sportiva Polisportiva Paolo Poggi Aics.
Da quell’esperienza se ne sviluppano altre inizialmente collegate agli scambi internazionali giovanili con esperienze europee a favore dei giovani tennisti e non solo.
Da quelle esperienze scaturisce il desiderio di realizzare un’altra struttura tale da favorire l’ospitalità dei giovani nazionali ed internazionali che avevano la necessità di soggiornare nel territorio per periodi tali da consentire lo svolgimento di attività sportive comprese le partecipazioni a tornei ed attività agonistiche.
Nei primi anni ‘90 venne realizzata la struttura che prese il nome di Centro Europa Uno anch’essa costruita su terreno comunale dato in concessione e sito in via Emilia 297 in località Cicogna sempre nel comune di San Lazzaro.
La struttura ricettiva era stata realizzata per consentire l’ospitalità di giovani e famiglie in strutture tipo bungalow ed in area di campeggio. Anche in quella struttura nasce e si potenzia l’omonima associazione senza scopi di lucro che per venticinque anni di attività offre ospitalità agli sportivi, ai turisti sportivi ed ai soci del turismo responsabile.
​
Con il passare degli anni la cooperativa si impegna nel sostegno di un’altra realtà associativa denominata CID-AICS (Centro Informazione Documentazione Aics).
Il centro di documentazione cresce come biblioteca specializzata nelle macroaree sportive e del Terzo settore.
Il CID nato a metà degli anni ottanta, agli inizi degli anni duemila, è costretto a trovare nuovi spazi ed a seguito di tale esigenza entra a far parte della compagine societaria così da riprendere a svolgere il proprio ruolo tarmite l’implementazione bibliotecaria, l’organizzazione di attività formative e culturali e l’organizzazione di mostre artistiche e non solo.
Anche in questo caso per favorire una comprensione sulle attività che vengono sviluppate si rimanda al sito www.cid-aics.it .
Negli anni 2014 e 2015 vengono meno le disponibilità delle strutture: sportiva del tennis e turistica dell’hostel congiunto al camping.
Dal 2016 la Polisportiva si trasforma in Polisportiva Paolo Poggi Società Cooperativa Dilettantistica a Responsabilità limitata facendo rete con più esperienze associative operanti sul territorio di San Lazzaro di Savena in primis con le associate e poi puntando a nuovi contenitori nei quali poter riprendere la promozione sportiva, culturale e del turismo responsabile e sostenibile.